Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata - altrimenti DAD) per alunni in condizioni di isolamento fiduciario o assimilabili, per alunni fragili

CIRCOLARE N. 118                                                                                                

Oggetto: Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata - altrimenti DAD) per alunni in condizioni di isolamento fiduciario o assimilabili, per alunni fragili

Essendoci pervenute numerose richieste a riguardo e, in ottemperanza alla recente nota ministeriale del 26 ottobre scorso, con la presente si trasmette alle famiglie interessate la documentazione per comunicare lo stato di quarantena (intesa anche come persone asintomatiche risultate positive e poste in isolamento), sorveglianza attiva o di isolamento domiciliare fiduciario (QSA) e permettere la conseguente attivazione della DDI.

Si precisa che la DDI sarà attivata solo per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado, nel caso di quarantena o isolamento imposti dal SISP o comunque dalle autorità sanitarie.

In tutti gli altri casi non è prevista l’attivazione della DDI.

Si ricorda che sul sito istituzionale è stata pubblicata l’Informativa per Trasmissione immagini LIVE o Videoregistrazioni (come comunicato con specifica circolare). Nonostante ciò, si raccomanda comunque ai docenti, per preservare la riservatezza, di non effettuare inquadrature aventi ad oggetto il volto o tratti distintivi di minori.

La presenza del minore verrà regolarmente annotata sul registro elettronico (con le modalità che verranno indicate ai docenti con circolare successiva).

Attraverso il registro elettronico o all’interno della Classroom di riferimento i docenti comunicheranno i link delle videolezioni previste e posteranno materiali e consegne.

Qualora l’alunno non si trovasse nelle condizioni di poter seguire la lezione sincrona parallelamente alla classe, si chiede alla famiglia di darne tempestiva comunicazione al docente. 

Per le comunicazioni con la famiglia verrà utilizzato il registro elettronico Nuvola o Classroom di Gsuite.

Il modulo di seguito dovrà essere consegnato via mail in segreteria all’attenzione della Sig. Silvana vric88200x@istruzione.it che provvederà tempestivamente a comunicare con i docenti.

Vista la delicatezza del momento non posso esimermi dal ringraziare i docenti e tutto il personale per la collaborazione dimostrata.

Distinti Saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Marzia Baroni

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. n. 39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.