MUS-E "MUSIQUE EUROPE"

IL PROGETTO:

MUS-E (MUSIQUE EUROPE) è un progetto multiculturale europeo dedicato alle scuole primarie dove vi sono bambini immigrati individuando nelle differenze culturali una ricchezza e un’occasione preziosa per educare al rispetto reciproco.

• Obiettivo di Mus-e è, infatti, quello di promuovere tra i bimbi la relazione, la socializzazione e lo scambio di esperienze, utilizzando uno strumento inconsueto e “delicato” quale è l’arte, nelle sue diverse forme espressive.
  • L’iniziativa è nata da un’idea di Lord Yehudi Menuhin, celebre violinista e direttore d’orchestra, che nel 1993 ha istituito a Bruxelles la Fondazione che porta il suo nome (la International Yehudi Menuhin Foundation), divulgando in Europa e non solo il progetto artistico-educativo denominato, appunto, Mus-e.
  • Ad oggi Mus-e è presente in 10 paesi europei e in Israele.
  • Per i bambini, l’attività dei laboratori Mus-e è completamente gratuita, prevede incontri settimanali durante le ore curriculari nell’arco di tutto l’anno scolastico e si sviluppa in una stessa classe per la durata di tre anni.
  • Presso la SCUOLA PRIMARIA BUSTI, il progetto inizierà a GENNAIO 2020 e si concluderà con una lezione aperta ai genitori LUNEDÌ 4 MAGGIO.
  • Le 3 classi che aderiscono al progetto svilupperanno due diverse tematiche:

CLASSE IB: “NUTRIRE SPERANZE”

• Un viaggio attorno al tema del cibo, alla scoperta delle diverse pietanze provenienti dalle varie parti del Mondo.
  • Docente di classe: Raffaela Colosi.
  • Docenti esperte esterne: Saba Ferrari (area visiva) e Valeria Bigardi (area teatrale)
  • Contenuti: condividere con i compagni il racconto delle proprie abitudini alimentari; avvicinarsi all'altro, rispettando le differenze culturali legate anche al cibo; rappresentare visivamente piatti e pietanze del proprio paese d'origine, per raccontarli al gruppo-classe; inventare azioni teatrali legate al mondo del cibo.

CLASSI IIIA e IIIB: “SOGNARE IL SOGNO”

• Sogno, notte, emozioni, desideri, paure, superamento delle fragilità, scoperta, trasformazione....
  • Docenti di classe: Soldà Maria Rosa e Colombo Michela.
  • Docenti esperti esterni: Andrea Masotti (area teatrale) - Marta Ciresa (area visiva) IIIA; Saba Ferrari (area visiva) - Valeria Bigardi (area teatrale) IIIB.
  • Contenuti: esternare e condividere, all’interno del gruppo casse, sogni, paure e desideri; esplorare la dimensione del sonno, del sogno e della notte attraverso attività espressive e teatrali.

Foto del progetto MUS-E delle 3A e 3B del plesso Ariosto - clicca qui

Video del progetto - clicca qui

I 2 progetti verranno attuati attraverso la stessa metodologia laboratoriale che prevede:

1. Laboratori in classe, con la partecipazione attiva di tutti i bambini e delle insegnanti.
  2. Utilizzo di tecniche pittoriche e miste: pittura, collage, manipolazioni ed assemblaggi con materiali eterogenei.
  3. Creazione di lavori personali e collettivi.
  4. Letture di libri illustrati.
  5. Giochi di movimento e di sperimentazione corporea individuali e collettivi.
  6. Esplorazione sensoriale del proprio corpo e dello spazio.

MUS_ E, TI ASPETTIAMO!!!!!!

PDF iconMUSE SITO.pdf568.43 KB