Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

CONCORSO - BANDO DI CONCORSO "TUTELA DEL PATRIMONIO VENETO"

Contenuto in: 

Per il quarto anno consecutivo, l’Assessorato Regionale all’Identità Veneta, l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Comitato del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto promuovono il bando di concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”, rivolto a tutte le scuole statali e paritarie del Veneto e alle scuole italiane dell’Istria.

L’iniziativa è realizzata in attuazione della delibera della Giunta Regionale n.1181 del 8/07/2014, come previsto dalla Legge Regionale 13.04.2007 n. 8 che, tra l’altro, istituisce la “Festa del Popolo Veneto” il giorno 25 marzo, data della fondazione di Venezia.

Il bando di concorso (Allegato 1) si pone quale valido strumento di supporto alle attività didattiche tese alla valorizzazione dell’identità culturale veneta, nell’ottica di una riscoperta, da parte dei giovani, delle proprie tradizioni e della propria storia, al fine di consolidare l’idea di appartenenza ad una comunità territoriale.

Le scuole potranno realizzare percorsi didattici sviluppati da classi o gruppi di classi, nel rispetto degli ambiti di seguito indicati:

Ambito 1 - La lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;

Ambito 2 - Il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico.

Ambito 3 - Raccogliere, raccontare, drammatizzare le leggende e i misteri del proprio territorio .

Quest’anno il Comitato Organizzatore vuole operare in funzione del sostegno ambientale, eliminando l’invio di materiale cartaceo. Per questo motivo le iscrizioni e l’invio del materiale verrà effettuato esclusivamente on line in formato digitale secondo le modalità e nei tempi espressamente stabiliti dall’art. 3 del bando.

Nella realizzazione delle attività, le scuole potranno avvalersi del supporto delle Pro Loco/Consorzio Pro Loco del proprio territorio (i riferimenti possono essere richiesti direttamente a UNPLI, Comitato Regionale Veneto e ai recapiti indicati nel sito www.unpliveneto.it)

Le scuole interessate dovranno procedere ad una prima iscrizione al concorso compilando il form d'iscrizione presente nel sito web istituzionale www.unpliveneto.it, nella pagina dedicata, entro il 21 novembre 2014. A seguito della compilazione la scuola riceverà una mail contenente il modulo in formato PDF che il Dirigente Scolastico deve sottoscrivere, ed inoltrarlo per confermare l’iscrizione all’indirizzo PEC unpli.veneto@pec.it, entro il 30 novembre 2014, pena esclusione; diversamente la scuola non risulta ufficialmente iscritta al concorso.

Gli elaborati andranno inviati successivamente, entro il 16 febbraio 2015 unicamente via Wetransfer (www.wetransfer.com), all’indirizzo mail concorso@unpliveneto.it.

Unitamente agli elaborati vanno inviati: la scheda progetto, la nota del Dirigente Scolastico e la Liberatoria per l’uso dei materiali, da compilare obbligatoriamente in formato digitale e reperibili sul sito www.unpliveneto.it

La scheda progetto, la nota del Dirigente Scolastico e la liberatoria devono essere inoltrate via PEC a unpli.veneto@pec.it il giorno stesso dell’invio del materiale tramite wetransfer.

In entrambi i casi, la PEC sostituisce l’invio cartaceo.

Una Commissione, appositamente costituita, composta da persone indicate dagli Enti Promotori, stilerà una graduatoria di merito e individuerà i vincitori. Per i primi due ambiti del concorso è previsto un monte premi di € 12.000,00 e € 6.000,00 per il terzo ambito (per i dettagli si veda l'art. 6 del bando).

La premiazione avverrà durante una manifestazione pubblica che si terrà il 25 marzo 2015, in occasione della quale le scuole vincitrici presenteranno un estratto degli elaborati prodotti.

Ricordiamo che la scadenza per effettuare l’iscrizione è il 21 novembre, per qualsiasi necessità non esitate a contattarci 0438 893385.

L’occasione è gradita per inviare cordiali saluti.

REGIONE DEL VENETO

UNPLI – Comitato Veneto

USR PER IL VENETO

L’Assessore Regionale

Il Presidente

Il Direttore Generale

all’Identità Veneta

F.to Giovanni Follador

F.to Daniela Beltrame

F.to Daniele Stival

[01UNPLIVENETO_CMYK]              [logo_regione]          [MIURVeneto]

Concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Veneto"

Segreteria Organizzativa:

Unpli Veneto

Piazza Squillace, 4

31050 Combai di Miane (TV)

Tel. 0438.893385 - Fax 0438.899376

concorso@unpliveneto.it

www.unpliveneto.it

AllegatoDimensione
PDF icon2014-2015-bando201415.pdf292.75 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.