Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Piano dell'Offerta Formativa

Che cos'è il POF

Il Piano dell’offerta formativa (POF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

Consiglio per una più facile consultazione suddvidere il documento in capitoli)

Piano dell'Offerta Formativa
  Descrizione  
POF d'Istituto

Mission dell'Istituto

  • valorizzare ciascun alunno
  • rispettare le diversità individuali (anche del disagio e delle disabilità)
  • Formare la personalità
  • valorizzare le capacità relazionali
  • promuovere lo sviluppo di competenze 
  •  
POF Scuola Infanzia Manin

Il Piano dell'Offerta Formativa prevede, oltre alle attività curriculari, la realizzazione di progetti finalizzati ad

arricchire l'attività didattica per garantire il successo formativo di tutti gli alunni. 

 
POF Scuola Primaria Ariosto

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede la realizzazione di progetti finalizzati ad arricchire l’offerta della scuola. Lo scopo prioritario dei percorsi programmati, per il corrente anno scolastico, è favorire lo sviluppo dell’identità e la relazione con l’altro attraverso diversi linguaggi per sperimentarne le diverse forme comunicative. Tutte le attività rappresentano, per gli alunni, un momento di integrazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, così il contributo di ciascuno, unito a quello degli altri, porta alla realizzazione di un lavoro comune.

 
POF Scuola Primaria Busti

Il Piano dell’Offerta Formativa prevede la realizzazione di progetti finalizzati ad arricchire l’offerta della scuola. Lo scopo prioritario dei percorsi programmati è favorire lo sviluppo dell’identità e la relazione con l’altro attraverso diversi linguaggi per sperimentarne le diverse forme comunicative.Tutte le attività rappresentano, per gli alunni, un momento di integrazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, così il contributo di ciascuno, unito a quello degli altri, porta alla realizzazione di un lavoro comune. 

 

POF Scuola SecondariadiPrimoGrado

Mario Mazza

Il Piano dell'Offerta Formativa prevede, oltre alle attività curriculari, la realizzazione di progetti finalizzati ad arricchire l'attività didattica per garantire il successo formativo di tutti gli alunni. 

  •  

Patto di corresponsabilità

La scuola offre percorsi formativi che mirano ad avviare l’alunno ad assumere atteggiamenti responsabili dal punto di vista umano e civico e ad essere preparato dal punto di vista cognitivo. La scuola affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare ad essere” ed in questo è fondamentale la collaborazione della famiglia, che ha la responsabilità naturale e giuridica di curare l’educazione dei figli e di vigilare sui loro comportamenti.

La condivisione e il rispetto delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili per realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta.

 

 

AllegatoDimensione
PDF iconPTOF2018_2019-.pdf1.33 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.