Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

Tags: 

Circ. n. 45  -Verona 5 ottobre 2020

  A tutti i genitori

  A tutti i docenti e ATA

Oggetto: elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione

I genitori sono convocati a distanza attraverso l’applicazione MEET per l’assemblea di classe che precede le operazioni di elezione dei rappresentanti nei Consigli con il seguente calendario ed orario:

Scuola infanzia Manin ......  Lunedì 12 ottobre 2020 ore 16.30

Scuola primaria Ariosto ..  Mercoledì 14 ottobre 2020 ore 16.30

Scuola primaria Busti .......Mercoledì 14 ottobre 2020 ore 16.30

Scuola sec. di I grado Mazza.....Giovedì 15 ottobre 2020 ore 15.00

I link di accesso alle stanze MEET saranno comunicate dai docenti attraverso il registro elettronico.

O.D.G.

a) presentazione della classe da parte dei docenti coordinatori e presentazione sintetica della programmazione

b) funzione del Consiglio di Classe, Interclasse ed Intersezione

A seguire avranno luogo le operazioni di voto presso le rispettive sedi con la seguente organizzazione: 

Scuola dell'infanzia Manin

Spazio destinato: atrio in ingresso

Martedì 13 ottobre 2020 – sezione PICCOLI - ore 16.00 – 18.00:  votazioni

- Ore 18.00: chiusura  dei seggi e scrutinio

Saranno necessari tre genitori volontari(presidente e due scrutatori).

Mercoledì 14 ottobre 2020 -sezione MEDI- ore 16.00 – 18.00:votazioni

Ore 18.00: chiusura dei seggi e scrutinio

Saranno necessari tre genitori volontari(presidente e due scrutatori).

Giovedì 15 ottobre 2020 - sezione GRANDI - ore 16.00 – 18.00: votazioni

Ore 18.00: chiusura  dei seggi e scrutinio

Saranno necessari tre genitori volontari(presidente e due scrutatori).

Scuola Primaria Ariosto

Spazio destinato:  portico coperto esterno  in ingresso

Giovedì 15 ottobre 2020 

- ore 14.30 – 15.30: votazioni classi PRIME

- ore 16.30 – 17.30:votazioni classi SECONDE

Costituzione di un seggio unico con urne distinte ed elenchi distinti. 

Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Operazioni di scrutinio alle ore 17.30.

Venerdì 16 ottobre 2020

- ore 14.30 – 15.30:votazioni classi TERZE

- ore 16.30 – 17.30:votazioni classi QUARTE

- ore 17.30 – 18.30: votazioni classi QUINTE

Costituzione di un seggio unico con urne distinte ed elenchi distinti. 

Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Operazioni discrutinio alle ore 18.30.

IMPORTANTE:

Dalle ore 15.30 alle ore16.30 le operazioni di voto si dovranno necessariamente interrompere per

permettere l’uscita in sicurezza dei bambini.

Scuola Primaria Busti

Spazio destinato:portico coperto esterno in ingresso

Giovedì 15 ottobre 2020

- ore 14.30 – 15.30: votazioni classi PRIME

- ore 16.30 – 17.30: votazioni classi SECONDE

Costituzione di un seggio unico con urne distinte ed elenchi distinti. 

Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Operazioni di scrutinio alle ore 17.30.

Venerdì 16 ottobre 2020

- ore 14.30 – 15.30:votazioni classi TERZE

- ore 16.30 – 17.30:votazioni classiQUARTE

- ore 17.30 – 18.30:votazioni classiQUINTE

Costituzione di un seggio unico con urne distinte ed elenchi distinti. 

Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Operazioni di scrutinio alle ore 18.30.

IMPORTANTE:

Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 le operazioni di voto si dovranno necessariamente interrompere per permettere l’uscita in sicurezza dei bambini.

Scuola Secondaria I grado Mazza

Spazio destinato:portico coperto esterno in ingresso

Giovedì 15 ottobre 2020 –

classi PRIME - Ore 16.15 – 18.00: votazioni

Ore 18.00: chiusura dei seggi e scrutinio

Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Venerdì 16 ottobre 2020 -

- Ore 14.30 – 16.30: votazioni classi SECONDE

- Ore 16.30 – 18.30: votazioni classi TERZE

Costituzione di un seggio unico con urne distinte ed elenchi distinti.

 Saranno necessari tre genitori volontari (presidente e due scrutatori). 

Operazioni di scrutinio alle ore 18.30.

INDICAZIONI PER I GENITORI

Numero genitori da eleggere: 1 per ogni classe scuola primaria ed infanzia

4 per ogni classe scuola secondaria di primo grado

Durata in carica: 1 anno scolastico

Riunioni: 3-4 annuali salvo casi eccezionali e/o urgenti.

Orario riunioni: pomeridiano

Si ricorda che su ogni scheda è possibile esprimere 1 preferenza per la scuola primaria e 2 per la secondaria.

N.B. Per la votazione sarà necessaria la disponibilità di alcuni genitori per la costituzione dei seggi.

consegnando il tagliando  allegato entro il 9 ottobre 2020

Il Dirigente Scolastico

 Dott.ssa Marzia Baroni

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

 dell’art.3, comma 2 del decreto legislativo n.39/1993

 

INDICAZIONI COSTITUZIONE DEI SEGGI

I seggi elettorali saranno costituiti da un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. Nel seggio dovranno essere installate tante urne quante sono le classi/sezioni coinvolte e saranno esposti, visibili e consultabili, gli elenchi degli elettori/candidati.

OPERAZIONI DI VOTO

Solo nel caso in cui tutti gli elettori abbiano votato il seggio può essere chiuso prima. Il Presidente del seggio controllerà che, ricevuta la scheda, debitamente vidimata da un membro del seggio, ed esercitato il proprio diritto, gli elettori sottoscrivano l'apposito elenco in corrispondenza del rispettivo nome e cognome.

Si rammenta che il voto è personale e non delegabile, pertanto ciascun elettore potrà votare una sola scheda esprimendo un'unica preferenza per la scuola primaria e per la scuola dell’infanzia, e due per la scuola secondaria di I° grado indicando il nominativo del candidato prescelto.

SCRUTINIO

Terminate le operazioni di voto il Presidente ed i due scrutatori procederanno:

1- allo spoglio delle schede e all'attribuzione delle preferenze;

2- alla designazione dei canditati eletti;

3- alla compilazione e sottoscrizione del verbale allegato.

Infine i plichi contenenti i verbali ed il materiale relativo alle operazioni di voto (elenchi, schede, ecc.) dovranno essere consegnati al Responsabile di sede per l’inoltro agli uffici di segreteria (il giorno successivo).

Si allegano le indicazioni ministeriali (nota 17681 del 2.10.2020) relative alle procedure di voto.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA (ESTRATTO DALLA NOTA MINISTERIALE 17681 del 2.10.2020

Saranno resi disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) negli spazi in cui si svolgono le votazioni per permettere l'igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a

37.5°C

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l'uso nei locali pubblici.

Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio (distanza di 2 m.) per l'identificazione e prima di ricevere la scheda, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Sarebbe comunque

opportuno utilizzare la propria penna piuttosto che quelle disponibili a scuola (che saranno comunque a disposizione previa igienizzazione preventiva e successiva delle mani).

PRESCRIZIONI PER GLI SCRUTATORI

Quanto agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, devono indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Quando l’elettore toglie la mascherina per l’identificazione la distanza dev’essere di 2 metri. L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede, mentre non appare necessario durante la gestione delle altre fasi del procedimento. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.