Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Progetto Verona 3D

Contenuto in: 

Il CENTRO STUDI ARCHEOLOGICI - ARCHEONAUTE ONLUS - VERONA RAFTING   

con il patrocinio della PROVINCIA DI VERONA  

 

PRESENTANO:  

PROGETTO VERONA 3D  

Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta 

Un percorso didattico di tre giorni attraverso la città romana, la città sotterranea e la città fluviale   

PROPOSTA DIDATTICA PER LE SCUOLE:  

Il progetto "VERONA 3D - Tre associazioni, tre percorsi, alla scoperta di una Verona sconosciuta" nasce in seno a tre associazioni storicamente presenti sul territorio veronese, che da una recente collaborazione sinergica e sistemica vogliono proporre alle scuole ed alla cittadinanza una esperienza nuova, coinvolgente e trainante. Riteniamo che la coscienza territoriale, la comprensione storica, il dibattito, l'osservazione dei particolari nascosti nei vicoli e nei sotterranei della città, la recitazione dei testi antichi, l'attività sportiva e l'escursione lungo il fiume possano e debbano contribuire alla formazione culturale e all'identità dei futuri cittadini. Con questo programma articolato su tre giorni vorremmo offrire a maestri e professori la possibilità di ancorare l'insegnamento della storia romana alla città, di rivalutare il potenziale inespresso di Verona attraverso un percorso storico-culturale ed escursionistico irrealizzabile fino a pochi anni fa; vorremmo offrire ai bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori la possibilità di impadronirsi della Loro storia e di avere qualcosa di cui parlare, qualcosa da raccontare, qualcosa di cui essere orgogliosi. Una Verona sconosciuta da condividere.  

PRIMO GIORNO: VERONA ROMANA

La scoperta e la comprensione della città romana attraverso la proiezione del documentario archeologico "Verona città aperta". Il film, in concorso nei principali Festival del Cinema Archeologico internazionali (Italia, Spagna, Francia, USA, Grecia, Croazia e Serbia) racconta per la prima volta in maniera completa ed intuitiva le evidenze monumentali più universalmente riconosciute della città romana di Verona (l'Arena, il Teatro, l'Arco dei Gavi, le Porte, le mura e i ponti romani) favorendo la comprensione con il supporto di mappe vettoriali dinamiche, fotografie storiche, animazioni a mano libera, ricostruzioni tridimensionali ed uno sguardo assolutamente inedito alla città sotterranea. La proiezione sarà affiancata da un questionario analitico e stimolerà un dibattito con il professore o maestro di storia dal quale dovranno scaturire tre domande o curiosità condivise dai giovani studenti e futuri cittadini. Un avvicinamento graduale, approfondito e coinvolgente in vista della visita vera e propria che si svolgerà il secondo giorno.    

SECONDO GIORNO: VERONA SOTTERRANEA

Un viaggio nello spazio e nel tempo, dentro e “sotto” la città, per scoprirne la moltitudine di monumenti e resti che la civiltà romana ha lasciato ai posteri. Prendendo le mosse dal monumento più rappresentativo della romanità di Verona, l’Arena, una guida autorizzata accompagnerà i gruppi attraverso l’affascinante complesso sotterraneo della Domus di Piazza Nogara per ripercorrere poi, in superficie, uno degli  antichi assi di accesso alla città che da Porta Leoni conduce all’odierna Piazza Erbe, l'antico Foro romano. Una seconda “immersione nel sotterraneo” darà accesso all’area del Criptoportico Capitolino, gioiello archeologico di recente apertura, dove l’esperienza del contatto con le suggestive tracce del Tempio romano sarà ulteriormente arricchita da una performance teatrale curata da un attore che vestirà i  panni dei personaggi della più famosa letteratura latina. Una volta risaliti, sarà possibile seguire l’antico tratto urbano del decumano e terminare il giro presso “Porta Iovia”, nome romano di Porta Borsari.  

TERZO GIORNO: VERONA FLUVIALE

Verona e il suo fiume, una realtà della città spesso sconosciuta e dimenticata ma ricca di fascino. Una insolita visita di Verona in un modo nuovo e divertente: pagaiando a bordo di gommoni da rafting sotto i 12 ponti della città, unendo così il piacere della scoperta a del sano movimento fisico. Il percorso tocca gli aspetti sportivo, naturalistico e culturale con delle soste effettuate lungo il percorso sulla storia della Verona fluviale per stimolare la curiosità dei ragazzi. L’attività è svolta in totale sicurezza, garantita da esperte guide F.I.RAFT. (Federazione Italiana Rafting). A conclusione dell'attività si svolgerà una visita alla mostra "L'Adige e i mestieri tra i ponti veronesi", presso la sede nautica del Verona Rafting. 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI E LE PRENOTAZIONI PER I MESI DI SETTEMBRE, OTTOBRE E NOVEMBRE 2016 E PER I MESI DI MARZO, APRILE E MAGGIO 2017

Le date attualmente disponibili sono le seguenti:

26-27-28 Settembre 2016 

27-28-29 Settembre 2016 

28-29-30 Settembre 2016 

24-25-26 Ottobre 2016 

25-26-27 Ottobre 2016 

26-27-28 Ottobre 2016

7-8-9 Novembre 2016 

8-9-10 Novembre 2016 

9-10-11 Novembre 2016

27-28-29 Marzo 2016

28-29-30 Marzo 2016

29-30-31 Marzo 2016

17-18-19 Aprile 2017

18-19-20 Aprile 2017

19-20-21 Aprile 2017

8-9-10 Maggio 2017

9-10-11 Maggio 2017

10-11-12 Maggio 2017

QUOTA DI PARTECIPAZIONE TOTALE PER I TRE GIORNI DI ATTIVITA’: 

25 EURO A STUDENTE (accompagnatori esenti)

Nella quota di partecipazione è inclusa: una copia omaggio del dvd “Verona Romana - Oltre il Tempo” per ogni classe iscritta, con liberatoria per la proiezione e questionario; la visita guidata attraverso la Verona romana con guida autorizzata ed interventi di archeologi professionisti; l’accesso alle aree archeologiche sotterranee e la rappresentazione teatrale presso il Capitolium romano; la discesa sul fiume a bordo dei gommoni del Verona Rafting e la copertura assicurativa per tutti partecipanti. 

LE ATTIVITÁ SONO RIVOLTE ALLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI DI VERONA E PROVINCIA.

IL PROGETTO ABBRACCIA E SUPPORTA MATERIE ETEROGENEE E COMPLEMENTARI COME LA STORIA, LA GEOGRAFIA, IL LATINO, LA STORIA DELL’ARTE, L’ESPRESSIONE TEATRALE E L’ATTIVITÁ FISICA. 

In allegato inviamo la brochure del progetto in PDF.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito internet del progetto e tutti i recapiti scritti in calce.

AllegatoDimensione
PDF icon2015-2016-brochure-web.pdf560.36 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.