Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

SALUTO ALLE FAMIGLIE DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA MARZIA BARONI

ALLE FAMIGLIE

A TUTTO IL PERSONALE

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

AL PRESIDENTE DELLA CIRCOSCRIZIONE

Carissimi,

desidero porgervi un caloroso saluto all’inizio di questo anno scolastico molto particolare e, per me, particolarmente carico di emozioni. Sono Baroni Marzia, nominata dall’Ufficio Scolastico Regionale alla guida di questa Istituzione scolastica. Ormai siamo prossimi alla ripartenza. Desidero cogliere l’occasione per salutare chi entra per la prima volta nella nostra comunità scolastica e chi, per diversi motivi, non sarà con noi in questo nuovo anno. L’inizio di ogni anno scolastico, costituisce sempre e comunque un momento delicato per ciascun componente della comunità scolastica poiché racchiude in sé un cumulo di emozioni, aspettative, desideri, propositi e ansie legati alle varie esperienze educative di cui i mesi che seguono saranno portatori... quest’anno, per le ragioni che tutti conosciamo, lo sarà maggiormente!

Sono arrivata in questo Istituto convinta che condivideremo impegno e passione, elementi necessari per accompagnare i nostri ragazzi nel percorso di crescita culturale e civile. È fondamentale creare un’alleanza partecipata affinché, anche nella situazione emergenziale che stiamo vivendo, la scuola sia da insegnamento per le nuove generazioni.

Un saluto particolare ai genitori che hanno deciso di affidare la formazione dei propri figli alla nostra Scuola, con l’auspicio che diventi, grazie alla loro collaborazione, luogo di valori, di confronto, di partecipazione civile e democratica per la crescita personale e culturale.

Ai Docenti e ai Collaboratori, di cui ho già avuto modo di apprezzarne serietà, responsabilità, impegno e competenza, faccio l’augurio di un proficuo anno scolastico da vivere con entusiasmo ed a loro rivolgo l’invito a creare occasioni di crescita sfidanti, in cui tutti possano essere protagonisti attivi dell’esperienza scolastica, senza perdere mai di vista la bellezza del vivere insieme, bene irrinunciabile della nostra società.

Al Direttore S.G.A. e al Personale ATA rivolgo il più caloroso augurio di inizio anno, nella certezza che la professionalità del loro operato, consentirà di migliorare sempre più l’organizzazione.

Un saluto va anche alle Amministrazioni locali, alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni, alle Parrocchie e agli Enti operanti nel territorio della nostra realtà scolastica, il cui raccordo sociale rappresenta un punto importante dell’azione formativa e di crescita degli alunni.

A voi, alunni, che siete il nostro “futuro”, dedico questo anno scolastico e vi invito ad esplorare la bellezza del mondo che ci circonda. Provate ad apprezzare l’importanza ed il significato di ogni momento dell’esperienza scolastica, affinché quanto apprendete, diventi occasione di sviluppo dei rapporti umani. Osservate con fiducia i vostri insegnanti, dai quali imparerete il rispetto reciproco e con i quali affronterete i primi ostacoli, Ricordate che gli insegnati sono anche maestri di vita da cui bisogna prendere esempio.

Nei miei disegni c’è un obiettivo prioritario, quello di favorire lo sviluppo delle potenzialità e facilitare la scoperta dei talenti dei nostri alunni per aiutarli nella crescita personale. So bene che si tratta di un obiettivo che posso realizzare solo con la Vostra collaborazione, per questo spero in un processo di partecipazione, di condivisione, di confronto e di reciproca assunzione di responsabilità. Una buona scuola deve essere motivante, orientata al futuro, inclusiva, aperta alle nuove prospettive e deve essere pronta a soddisfare le attese e le scelte educative degli utenti. È questa la scuola che immagino! Solo una scuola stimolante contrasta la dispersione scolastica e garantisce a ciascuno pari opportunità formative. La scuola può anche contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio con il quale deve stringere alleanze formative, culturali e professionali. In tale ottica l’educazione alla cittadinanza attiva costituisce la base per la formazione della persona che deve diventare protagonista del proprio progetto di vita.

Mi auguro che in questo anno scolastico tutte le vostre aspirazioni possano trovare piena applicazione nella nostra scuola. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno, responsabilità ed in grande in armonia. Io sono qui anche per questo. Buon lavoro a tutti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Marzia Baroni

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.