Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

CIRC. N° 258 - ESAME DI STATO

Numero di protocollo: 
CIRC.N° 258
Data di emissione: 
26/05/2015

CIRC. N° 258                                                                                                                    Verona,  22   maggio 2015

A tutti gli alunni e alle loro famiglie              

Classi terze

                                                                                                                                    Scuola secondaria di I grado “M. Mazza”  

Oggetto: esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

L’esame finale del primo ciclo assume una particolare importanza, perché conclude un percorso scolastico durante il quale i nostri ragazzi hanno elaborato una costruzione dei saperi fondamentali a livello logico e operativo.

L’esame conclusivo presenta le seguenti  caratteristiche:

1.Validità dell’anno scolastico

La validità dell’anno scolastico è basata sulla frequenza di almeno i tre quarti dell’orario scolastico annuale (art.11 del decreto Leg..vo n. 59/2004).

Il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio finale, provvederà alla formale validazione dell’anno scolastico per ogni alunno, contando  il monte ore annuo delle presenze. In base al calendario scolastico e all’organizzazione didattica del nostro Istituto, chi è rimasto assente per più di  43giorni  non è ammesso alla classe successiva o all’esame, tranne alcune deroghe previste da delibera del Collegio Docenti

2.Ammissione all’esame

L’ammissione all’esame non è automatica, ma è disposta dal Consiglio di Classe sulla base della valutazione conseguita nelle diverse discipline curricolari, del comportamento e della frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuo di cui al precedente paragrafo. Il Consiglio di Classe ammette l’alunno all’esame con un giudizio di idoneità espresso in decimi: tale voto, non sarà  solo la media  delle valutazioni ottenute nel II quadrimestre, ma dovrà tener conto del percorso scolastico dell’alunno nel triennio.

3.Prove scritte

E’ prevista l’effettuazione di cinque prove scritte, da svolgersi in giorni diversi e secondo gli orari sotto indicati

( eventuali variazioni verranno comunicate). Le prove scritte riguardano italiano, matematica e tecnologia, lingua inglese, seconda lingua straniera e la prova nazionale (INVALSI). La prova nazionale comprende due parti: una relativa all’italiano e una relativa alla matematica; contiene dei quesiti a risposta multipla e aperta relativi alla  matematica, alla comprensione del testo e alla riflessione linguistica.

Ricordo che durante le prove è tassativamente vietato l’uso dei telefoni cellulari.

I genitori sono tenuti a contattare il Presidente d’ esame per qualsiasi problema relativo alla presenza alle varie prove.

 

CALENDARIO PROVE SCRITTE  ( si raccomanda la presenza almeno 10 minuti prima l’inizio delle prove)

giorno

ora

tipo di prova

Lunedì 15/06/2015

8.00

prova scritta di italiano

Martedì 16/06/2015

8.00

prova scritta di matematica

Mercoledì 17/06/2015

8.00

prova scritta  di francese/ tedesco

Giovedì 18/06/2015

8.00

prova scritta di inglese

Venerdì 19/06/2015

8.00

prova I.N.V.A.L.S.I

Lunedì 22/06/2015

Orario da comunicare

Esami orali

4.Colloquio pluridisciplinare

Come è consuetudine, il colloquio viene condotto collegialmente dalla commissione esaminatrice e dovrà consentire di valutare, attraverso il coinvolgimento delle varie discipline di studio, la maturazione globale dell’alunno.

Il calendario del colloquio orale sarà esposto durante le prove scritte

5.Valutazione  Esame di Stato

Si ricorda la normativa in vigore: “ L’esito dell’esame  conclusivo del primo ciclo è espresso con voto finale costituito dalla media aritmetica dei voti decimali ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità, arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5”.

6.Certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un documento che registra il voto conclusivo dell’Esame di Stato espresso in decimi e il livello di competenza raggiunto dall’alunno nelle diverse discipline.

Questo certificato dovrà essere consegnato, a fine giugno, all’Istituto superiore in cui si è iscritto l’alunno per il prossimo anno scolastico.  Il diploma di Stato potrà essere ritirato presso la segreteria dell’Istituto probabilmente  entro dicembre 2015.

Invito gli alunni a lavorare con costanza e ad affrontare con serietà la preparazione all’Esame:  l’ammissione non garantisce il superamento dell’Esame.

A tutti auguro di sostenere questa esperienza con impegno e soddisfazione.                   

La dirigente scolastica                                                                             

                                                                                                                                                             Dott.ssa   Lucia Bernardi

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.