Spazio Ascolto

Servizio di counselling

- SPAZIO ASCOLTO-

Il benessere a scuola è fondamentale affinchè ogni persona coinvolta possa dare il meglio si sé.

Per ottenere questo è necessario che studenti, docenti e famiglie possano parlare, ascoltare, riflettere.

Lo "Spazio ascolto", in un'ottica educativa, vuole accompagnare i preadolescenti nel loro percorso di cresicta, sostenendoli nei piccoli cambiamenti, comprendendo le loro esigenze e promuovendo le loro potenzialità.

Lo "Spazio ascolto" è un intervento finanziato dalla Fondazione San Zeno con il progetto "Percorsi per l'inclusione: Il territorio incontra la scuola" per:

• condividere e superare le proprie difficoltà personali;
  • affornatre le problematiche che possono nascere a scuola nell'incontro tra culture diverse;
  • riflettere sulle modalità di relazione tra compagni e docenti;
  • favorire un maggior "benessere a scuola" che coinvolga studenti, docenti e gnitori.

Proposte ragazzi

• dare uno spazio di ascolto ai ragazzi, per parlare delle loro difficoltà personali come alunni provenienti da altri paesi o relazionali nell'incontro con culture diverse;
  • migliorare la propria percezione ed educarsi ai sentimenti, alla vita emozionale e al confronto con gli altri;
  • migliorare il contatto tra gli alunni della scuola offrendo l’opportunità di comunicare con gli insegnanti;
  • esplorare e definire i propri problemi, verificare e rielaborare ipotesi di risoluzione e decisioni, valutarne l’evoluzione.

Proposte docenti

• approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente;
  • offrire agli altri insegnanti maggiori strumenti per diminuire le situazioni di disagio degli alunni in ambito scolastico;
  • conoscere ed affrontare il livello di disagio e di conflittualità pluri-culturali attraverso laboratorio in classe;
  • promuovere nel territorio la cultura della prevenzione e della mediazione di conflitti.

Proposte genitori

• ascoltare i genitori (singoli o in coppia) che chiedono chiarimenti relativi al loro rapporto con i figli, spesso coinvolti in problematiche di adattamento ad un contesto sociale nuovo o adolescenziali (affermazione della propria autonomia, contrapposizioni, incertezze, comportamenti, atteggiamenti); effettuare laboratori per classi.

SERVIZIO C/O: Scuola Secondaria di 1 grado “MARIO MAZZA”

DIRIGENTE SCOLASTICA: prof.ssa ANTONINA AUSILIA UTTILLA

REFERENTE SERVIZIO COUNSELLING: prof.ssa ZAMBONI LUCIANA

COUNSELLOR  COOP  ENERGIE SOCIALI: DOTT.SSA  LEALI GIULIANA